La chirurgia refrattiva è “mutuabile”?

Come indicato nella circolare ministeriale DPCM 5/3/2007 “Definizione dei Livelli Essenziali di Assistenza” i criteri di inclusione per accedere al trattamento laser refrattivo in convenzione SSN sono:

1) anisometropia (differenza tra un occhio e l’altro) superiore alle 4 diottrie di equivalente sferico, non secondaria a chirurgia refrattiva, limitatamente all’occhio più ametrope per il fine dell’isometropizzazione dopo aver verificato, in sede pre-operatoria, la presenza di visione binoculare singola, nei casi in cui sia manifesta e certificata l’intolleranza all’uso di lente a contatto corneale (così recita il dettato della circolare ministeriale – l’intolleranza alla lente a contatto va certificata da un Ospedale pubblico e l’intervento serve solo per portare l’occhio più ametrope nelle condizioni refrattive dell’occhio migliore che non può essere trattato)

2) astigmatismo pari o superiore a 4 diottrie

3) ametropie conseguenti a precedenti interventi di oftalmochirurgia non refrattiva (interventi per cataratta, distacco di retina, glaucoma etc.) limitatamente all’occhio operato, al fine di bilanciare i due occhi

4) Trattamento fototerapeutico (PTK) con laser ad eccimeri per opacità corneali, tumori della cornea, cicatrici, astigmatismi irregolari, distrofie corneali

5) esiti di chirurgia refrattiva (in questo ambito rientrano i ritrattamenti)

6) esiti di traumi o malformazioni anatomiche tali da impedire l’applicazione di occhiali, nei casi in cui sia manifesta e certificata l’intolleranza all’uso di lente a contatto corneale.

E se non rientri nei criteri di convenzione SSN?

Laser occhi: costi

Quanto costa l'operazione agli occhi per la miopia?

 

L’operazione bilaterale agli occhi per miopia è utilizzata per sconfiggere i difetti visivi.

Per prenotare un’operazione laser agli occhi è obbligatorio procedere con una prima visita di routine al costo di 89 euro e con l’esame di idoneità, che parte dai 250 euro e varia a seconda del difetto refrattivo da eliminare. 

Il costo di un’operazione agli occhi per miopia varia a seconda della tecnica utilizzata e oscilla dai 1.890 euro ai 4.890 euro. La visita di controllo post operazione laser agli occhi.

Quanto costa l’operazione PRK?

 

L’operazione Prk bilaterale contro i difetti visivi può essere utilizzata per abbattere la miopia e la presbiopia. Il costo di un’operazione laser Prk può essere influenzato dalla tecnica utilizzata.

Il costo del laser Prk varia a seconda del difetto visivo da correggere e parte da una base di 1.890 euro per Prk bilaterale. La visita di controllo post operazione Prk, sostenuta 4-5 giorni dopo la stessa,  è gratuita e inclusa nel prezzo. 

In caso di intervento monolaterale, molto raro, il costo del laser Prk parte da 1.100 euro. La visita di controllo è sempre compresa.

 

Quanto costa l’operazione LASIK?

 

Sono diversi i fattori che influenzano il costo per l’operazione lasik bilaterale contro la miopia: i gradi di visione da correggere e la tipologia di tecnologia laser impiegata.

Il costo dell’operazione Lasik per miopia varia a seconda della tecnica utilizzata e parte da un minimo di 3.490 euro. La visita di controllo post operazione Lasik, sostenuta 4-5 giorni dopo la stessa, è gratuita e inclusa nel prezzo. 

In caso di intervento monolaterale, molto raro, il costo dell’operazione laser Lasik parte da 1.990 euro. La visita di controllo è sempre compresa.

Quanto costa l’operazione SMILE?

 

Il costo di un’operazione Laser Smile bilaterale, che può tramutarsi anche in Smile X, varia dal grado di correzione da impiegare sul paziente.

Il costo dell’operazione Smile è influenzato dalla tipologia di tecnica utilizzata e parte da un minimo di 4.490 euro. La visita di controllo post operazione Laser Smile, sostenuta 4-5 giorni dopo la stessa, è gratuita e inclusa nel prezzo.

In caso di intervento monolaterale, molto raro, il costo dell’operazione Smile parte da 2.590 euro. La visita di controllo è sempre compresa.

Prenota una visita in uno dei nostri centri

 

Chiama il numero verde o richiedi una prenotazione